Logo del Liceo classico Scaduto

Vai alla pagina iniziale

Liceo classico statale Francesco Scaduto

Via Dante, 22 – 90011 Bagheria – Tel. 091 961359 – Fax 091 963848
e-mail papc01000v@istruzione.it - pec papc01000v@pecistruzione.it

Codice Scuola PAPC01000V – Distretto 7/45 – Codice Fiscale 90007790828

Emblema della Repubblica Italiana

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca


Liceo classico "F. Scaduto"
in collaborazione con S.m.s. "Ciro Scianna"
Bagheria

 

Progetto didattico
La Sicilia nel cinema
Fondo provinciale C.C.N.L., art. 71
a.s. 1999/2000

trinacr.jpg

 

Il progetto è nato dall'esigenza da parte degli studenti e dei docenti di superare le rappresentazioni stereotipe della Sicilia che spesso sono presenti in molte opere cinematografiche. Infatti, proprio l'analisi degli stereotipi culturali e delle regole della narrazione cinematografica è diventata il luogo privilegiato dell'intersezione tra diverse discipline, nonché un buon punto di partenza per la formazione del cittadino-studente.

Gli obiettivi infatti erano: l'acquisizioe del nesso società-cultura; l'analisi diacronica e sincronica di alcune opere filmiche; la contestualizzazione della produzione culturale; l'acquisizione dei metodi e dei linguaggi specifici della cinematografica.

Le metodologie e le attività prevalenti sono state: la visione e l'analisi dei film su maxischermo, la discussione dopo il film, ricerche e lavori di gruppo.
Uno degli aspetti che hanno più caratterizzato il progetto è stata la collaborazione tra i due istituti scolastici, e la partecipazione congiunta sia dei docenti che degli allievi delle due scuole.

Il progetto, ideato e realizzato dal prof. Domenico Aiello nell'ambito del Laboratorio di Comunicazione audiovisiva del Liceo "Scaduto", si è avvalso della collaborazione delle professoresse Mantarro, Bono, Tutino e Lino della Scuola media "Ciro Scianna"

Contenuti del progetto

Alunni partecipanti

 

Queste pagine web sono state realizzate dai proff. Domenico Aiello e Roberto Martorana. Esse vogliono dare solo un'idea del lavoro che i docenti e gli allievi hanno svolto, e non sono esaustive di tutti gli argomenti trattati.

Fonti delle fotografie:

  • Nuove Effemeridi, anno IV, n. 13, 1991/I - Edizioni Guida
  • Cento anni di Cinema, Allegato al Corriere della Sera, RCS 1994 (Archivio Rizzoli)
  • Cinema e Film . Armando Curcio Editore, s.i.d.